Pascale Fung

Professoressa @ HKUST

Pascale Fung è professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Informatica e il Dipartimento di Scienze e Ingegneria Informatica dell’Università di Scienze e Tecnologia di Hong Kong (HKUST). È direttrice del Centro multidisciplinare di ricerca sull’intelligenza artificiale (CAiRE) di recente istituzione presso la HKUST. È stata eletta Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) per i suoi “contributi alle interazioni uomo-macchina”,Fellow dell’International Speech Communication Association per i suoi “contributi fondamentali all’area interdisciplinare delle interazioni uomo-macchina del linguaggio parlato”  ed è stata eletta Fellow dell’Association for Computational Linguistics (ACL) per i suoi “contributi significativi alla PNL statistica, ai corpora comparabili e alla costruzione di sistemi intelligenti in grado di comprendere ed empatizzare con gli esseri umani”.

 

È membro del Global Future Council on Artificial Intelligence and Robotics, un think tank del World Economic Forum, e tiene un blog per la pubblicazione online Agenda del Forum. È membro della Partnership on AI. È stata invitata come esperta di IA a diverse iniziative governative in Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti, India, Unione Europea e Nazioni Unite.

 

Gli argomenti di pubblicazione di Fung includono i sistemi di linguaggio parlato, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’interazione empatica uomo-robot. È co-fondatrice dello Human Language Technology Center (HLTC) e docente affiliata dell’Istituto di Robotica e dell’Istituto Big Data, entrambi presso l’HKUST. Inoltre, è la presidente fondatrice della Women Faculty Association dell’HKUST. È attivamente impegnata nell’incoraggiare le giovani donne a intraprendere carriere nel campo dell’ingegneria e della scienza.