Lorna Vatta

Presidente @ GATE 4.0

Head of Advisory per VAR Digital Industries e Executive Partner e cofondatrice di Linfa Digitale, ruoli ai quali arriva dopo un’esperienza come Direttrice di uno degli otto Centri di Competenza del Ministero dello Sviluppo Economico, ARTES 4.0, dal 2019 al 2021.

Oggi ha il ruolo istituzionale di Presidente di GATE 4.0, Distretto Regionale Toscano della Manifattura Avanzata, che è Coordinatore tecnico del Polo europeo di innovazione digitale Tuscany X.0. In questo ambito porta avanti la missione di promuovere l’adozione di tecnologie digitali e 4.0 tra le PMI toscane.

Pioniera dell’Industria 4.0, dal 2013 si occupa di reingegnerizzazione di processi e prodotti industriali e B2B grazie all’introduzione delle nuove tecnologie digitali.

E’ forte di una lunga esperienza nell’industria meccanica prima, poi meccatronica, dalla gavetta al General Management, con incarichi sempre di respiro internazionale presso multinazionali (Ingersoll Rand, Fabio Perini/Koerber Industries). Per loro si è occupata di strategia, tecnologia, change management, gestione di impresa, acquisizioni e integrazioni, joint venture tecnologiche, di cui è stata anche Amministratore delegato.

Si è laureata in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano e ha conseguito l’MBA a Manchester nel programma di Manchester Business School e University of Manchester Institute of Science and Technology.

Da sempre appassionata di innovazione tecnologia e di processi di miglioramento continuo, negli anni più recenti ha anche gestito una società di consulenza specializzata nel Lean Six Sigma, ha collaborato con Deloitte Digital e, da imprenditrice, è stata in prima linea in start up digitali industriali, dividendosi tra Milano e la Toscana, dove mantiene sempre attivo il legame con la ricerca universitaria.

E’ membro attivo dell’ecosistema italiano di venture funds e business angels con taglio B2B, e attiva promotrice di programmi di “tech-mentoring” per giovani e donne in ambito tech.

Di origini istriane e pugliesi, è sposata, ha due figlie e un levriero; ha vissuto e lavorato in Italia, USA e Inghilterra.