Fabrizio Bernini

Presidente @ Confindustria Toscana Sud

Fonda nel 1985 la software house Centro Sistemi Srl e ne guida personalmente lo sviluppo fino alla odierna, innovativa e e multi-divisionale (robotica, software, automation, healthcare, green innovation) Zucchetti Centro Sistemi SpA (ZCS) di cui è Presidente e Legale Rappresentante. 

Sostenitore della cultura dell’innovazione, pioniere dei processi di digitalizzazione per le imprese e per il settore sanità, della telemedicina, di sistemi di automazione e tracciabilità, di sostenibilità ambientale, inventore di prodotti rivoluzionari come Ambrogio (il robot rasaerba) e Nemo (il robot pulisci-piscine), ha lanciato la linea di inverter e prodotti di accumulo Azzurro, diventata in pochi anni leader del settore delle energie rinnovabili. 

Dirige l’area R&D, denominato il Laboratorio delle Idee, che  coniuga creatività e know how al fine di sviluppare progetti funzionali per le divisioni aziendali realizzando oggi le soluzioni  più innovative in ambito di IoT, Cloud, Machine Learning, Intelligenza Artificiale. 

ZCS ha sede a Terranuova Bracciolini nel Valdarno aretino, dislocata su 4 building (Palazzo delle Idee, Palazzo della Tecnologia, Palazzo dell’Innovazione e Logistic Hub), e con uffici decentrati nella zona tirrenica della Toscana (Pisa), Emilia (Parma), in Sardegna (Sassari, Nuoro e Cagliari), a Perugia e a Torino, oltre ad aziende collegate  in Lombardia, Veneto e Campania.

Il 2022 ha registrato un’impennata del fatturato affermandosi sopra i  660 milioni di Euro:  una crescita esponenziale negli ultimi 3 anni che scaturisce da ottimi risultati in tutte le divisioni e  nei mercati in cui opera.  Ha registrato oltre 120 brevetti (facenti capo a circa 50 invenzioni) e 12 marchi. 

Dal digitale all’energia rinnovabile, dal software in cloud all’intelligenza artificiale dei prodotti
robotici, dall’ecosostenibilità dei sistemi fotovoltaici ibridi ai sistemi di tracciabilità e monitoraggio
dati, dalla sensoristica all’Internet of Things, dalle piattaforme energetiche ai nuovi sistemi di
navigazione satellitare, il gruppo ZCS è attore e promotore del processo di  transizione digitale ed energetica. 

Imprenditore sensibile alle tematiche etiche e sociali, sostiene alcuni tradizionali eventi socio-culturali della provincia di Arezzo. In particolare, forte impegno nei  progetti a favore dei giovani del territorio, e della loro formazione nell’area tecnologico–digitale. 

Ha ricevuto decine di  premi nazionali ed internazionali nell’ambito dell’innovazione, il più importante  il Premio dei Premi per l’Innovazione (2010 e 2014). Nel 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella.

Oggi è anche Presidente di Confindustria Toscana Sud e del Digital Innovation Hub Toscana. E’ Vice Presidente della Banca del Valdarno Credito Cooperativo.